Come prenderti cura del Bengala

Il gatto del Bengala è una razza esotica creata attraverso un incrocio tra un leopardo del Bengala e un gattino domestico. 

Il Bengala è noto per il suo sontuoso mantello, ereditato dai suoi antenati leopardi asiatici.

Questo cappotto esotico, tuttavia, non è l’unica cosa eccezionale in questa razza felina: il gatto del Bengala ha anche un forte temperamento e caratteristiche eccentriche come la sua passione per l’acqua e l’arrampicata.

Benessere del Bengala

Il Bengala è un gatto atletico

Il Bengala ha bisogno di esercizio fisico, se abiti in appartamento ha bisogno di passeggiate all’aria aperta, fortunatamente, essendo molto intelligente imparano ben presto a seguirti al guinzaglio con pettorina. Come faresti con un cane, porta a spasso il tuo gatto del Bengala per 10-20 minuti al mattino e alla sera. Se possiedi un giardino recintato puoi tranquillamente lasciarlo divertirsi all'aria aperta.

Il Bengala è molto intelligente

Considera sempre che il Bengala ha un elevato livello di attività fisica una grande intelligenza quindi devi fornire stimoli e giochi per renderlo felice. Assicurati di fare un minimo di due sessioni di gioco al giorno, della durata di almeno 10 minuti (o fino a quando il gatto non si stanca).

Il Bengala adora l’acqua

Coinvolgi il tuo gatto con giochi d’acqua, loro amano giocarci e soprattutto l’acqua corrente ha un fascino speciale. Ai gatti del Bengala piace entrare nei lavandini, docce e vasche da bagno.

Usa una cuccia coperta alta da terra

Gli darà un senso di privacy. Il Bengala è un ottimo arrampicatore e saltatore non avrà alcun problema.

Cure e pulizie facili

Il Bengala è un gatto che richiede poca "manutenzione". Il Bengala ha una finitura satinata sul loro mantello che non ha bisogno di molte cure, è sufficiente una sessione di pulizia settimanale.

Tuttavia, come la maggior parte dei gatti, se abitui il tuo Bengala da cucciolo ad essere spazzolato spesso si abituerà e apprezzerà di più questo momento.

Il Bengala in genere ha bisogno di poche cure veterinarie, se non vaccinazione sverminazione annuale. inoltre controllo delle orecchie per possibili parsiti e attenzione a pulci e zecche.